NASpI agosto 2023, triplo accredito entro il weekend [FOTO]

NASPI INPS

Sono ancora in corso i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di agosto, nonostante INPS si sia già lasciato alle spalle il grosso dei pagamenti. La NASpI, infatti, viene liquidata nei giorni intorno al 10 del mese, eppure qualcuno è ancora in attesa di riscuotere l’importo. Si tratta di una categoria precisa di beneficiari: vediamo di chi si tratta e perché.

NASpI agosto 2023, 3 date in calendario

Come detto, l’indennità di disoccupazione NASpI viene liquidata nei giorni intorno al 10 del mese successivo a quello di competenza. Tra il 7 e l’11 agosto, per esempio, si sono concentrati gli accrediti relativi alla NASpI di luglio.

Tuttavia, in alcune circostanze, il pagamento arriva il mese stesso: ciò accade quando il disoccupato presenta domanda di indennità entro il 15 del mese. INPS, per non costringerlo ad aspettare il mese successivo per riscuotere l’intera mensilità, liquida una prima parte dell’indennità alla fine del mese stesso e rimanda il pagamento della parte rimanente al mese successivo.

Pertanto, chi ha presentato domanda di NASpI per la prima volta entro Ferragosto, potrebbe ricevere l’accredito nei prossimi giorni. La conferma giunge da alcuni beneficiari:

Entro l’ultimo weekend di agosto sono dunque in programma 3 pagamenti:

  • quello di mercoledì 23 agosto, già comunicato da TuttoLavoro24.it in questo articolo;
  • quello di giovedì 24 agosto (foto);
  • quello di venerdì 25 agosto (foto).