Bonus 2° Figlio, dal 2024 più soldi alle Famiglie: ecco come

Meloni

Spunta un Bonus 2° figlio per incentivare le donne a fare un altro figlio dopo aver partorito il primo: ci sta lavorando la ministra della Famiglia Eugenia Roccella, alle prese con un pacchetto di misure che intendono risollevare la natalità.

Anche perché, come ha detto il Ministro dell’Economia Giorgetti al Meeting di Rimini parlando delle pensioni, nel lungo termine nessuna riforma previdenziale è possibile con così poche nascite (nel 2022 in Italia sono nati 393 mila bambini, nel 2023 ancora meno).

Il Bonus a cui la ministra starebbe lavorando intende essere un aiuto per tutte quelle donne che dichiarano di volere un secondo figlio ma che poi si fermano al primo, come fa sapere Il Messaggero di giovedì 24 agosto. Un sorta di sgravio fiscale su più fronti che avvantaggerà le famiglie con almeno 2 figli e che potrebbe concretizzarsi, per esempio, rendendo gratuita la retta dell’asilo nido per il secondo figlio. Almeno questo è quello a cui avrebbe pensato la ministra Roccella. Tale misura si aggiungerebbe a quella annunciata qualche giorno fa dallo stesso ministro Giorgetti, ossia l’intenzione di ridurre le tasse per le aziende che assumono le mamme di 3 figli.

Ma questi non saranno gli unici interventi pensati per incentivare le nascite: d’altronde, come riporta Il Messaggero, ‹‹quest’anno ogni proposta dei ministeri dovrà rispettare la clausola sulla natalità››.