Supplenti scuola, la domanda delle 150 preferenze finalizzata alle supplenze annuali da GAE e GM non potrà essere ritirata prima di fine agosto.
Ogni ufficio scolastico territoriale seguirà poi un proprio calendario, comunque dal sindacato Gilda degli Insegnanti iniziano ad arrivare le prime denunce di ritardi e possibili disagi.
Domanda supplenze 2023: la data del ritiro
Inizialmente, la data di ritiro della domanda di supplenza da parte di chi è stato assunto per il 2023-24 da GM e GAE doveva essere quella del 21 agosto. Si apprende ora che non sarà così: bisognerà attendere un’altra settimana per ritirare telematicamente la domanda. Non solo: l’avvio dell’algoritmo che consente agli uffici scolastici di conferire gli incarichi annuali di supplenza è previsto per il 30 agosto.
A darne notizia è il sindacato Gilda degli Insegnanti di Caserta, che con un post su Facebook denuncia la ristrettezza delle tempistiche:
Insomma, sarà possibile ritirare telematicamente la domanda solo dal prossimo 28 agosto. Mentre gli uffici scolastici potrebbero cominciare a pubblicare i bollettini di nomina già dal 30 agosto.
Una tempistica ristretta che il Ministero dell’Istruzione e del Merito non avrebbe intenzione di dilatare nonostante, come fa sapere il sindacato, il rischia sia che l’algoritmo giri senza che il quadro dei posti sia completo e pubblicato.