Docenti, “Affitti a canone agevolato per chi va al Nord”

Valditara

I docenti che accetteranno le assegnazioni alle cattedre di scuole collocate nelle regioni del Nord, dovranno avere un appartamento a canone concordato.

Ne è convinto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che prova a offrire una soluzione a quei docenti che nei giorni scorsi hanno rinunciato all’immissione in ruolo a causa di canoni di affitto troppo elevati. Specie se rapportati agli stipendi.

Per ora da parte del Ministro dell’Istruzione solo un annuncio, fatto durante il Meeting di Rimini di CL. “Molti docenti del Sud – ha dichiarato Valditara – non si vogliono trasferire al Nord. Stiamo ragionando con qualche regione per mettere a disposizione degli appartamenti. Dobbiamo far sì che fare il docente in una regione diversa non significa perdere ulteriormente status sociale.

Il Ministro ha parlato anche di politiche volte a “mettere a disposizione appartamenti a canone sociale per quei docenti che si devono trasferire”. Vedremo nei prossimi giorni se il Governo deciderà di intervenire su un vecchio problema non solo dei docenti, ma anche del personale ATA, che da anni deve fare i conti con il caro affitti, specie in città turistiche del Nord.