Nuovo RdC, dal 1° settembre 2023 sarà attiva la nuova misura di sostegno e di inclusione: Supporto formazione lavoro (SFL).
Trattasi di una misura pari a 350 euro per 12 mesi, destinata ai soggetti occupabili non destinatari dell’ADI, che hanno un età compresa tra 18 e i 59 anni, avente un ISEE familiare non superiore a 6.000€.
Per accedere alla misura bisogna presentare la domanda online sul sito INPS e registrarsi al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).
Che cos’è il SIISL e da quando sarà operativa?
Supporto Formazione Lavoro (SFL): come si richiede
Per accedere alla misura bisogna inoltrare la domanda ed effettuare le seguenti registrazioni e sottoscrizioni:
- presentare la domanda online a partire dal 1° settembre 2023 sul sito INPS o Patronato;
- registrarsi al Sistema Informativo per l’inclusione Sociale e lavorativa (SIISL);
- sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale e indicare almeno 3 agenzie per il lavoro che si è scelto di contattare, successivamente si usufruisce dei servizi di orientamento, corsi di formazione specifica, o adesione a progetti utili alla collettività o ad altre iniziative per l’attivazione lavorativa.
SIISL da quando è operativo?
SIISL che cos’è?
Il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) è una piattaforma realizzata da INPS che ha il compito di agevolare la ricerca del lavoro e individuare le attività formative più utili alla collocazione/riqualificazione dei beneficiari.
L’INPS inoltre è tenuto a mettere a disposizione dei Centri per l’impiego e dei Comuni, per il tramite della piattaforma, gli eventuali provvedimenti di revoca o decadenza dal beneficio.
La piattaforma SIISL sarà operativa a partire dal 1° settembre 2023, quindi a partire da questa data i beneficiari del servizio formazione potranno utilizzarla.