Bonus Meloni Busta paga 2023, come trovarlo (e non sbagliarsi)

Bonus Meloni in Busta paga, l’ho ricevuto? C’è l’esonero contributivo sul mio cedolino paga? Se lo domandano molti lavoratori dipendenti del settore privato e dei comparti pubblici a partire dalla Busta paga di luglio 2023. Cioè da quando è scattato il nuovo Bonus previsto dal Decreto Lavoro.

Il modo migliore per sapere se è stato applicato il Bonus è innanzitutto sapere dove trovarlo in Busta paga. Vediamo i dettagli.

Bonus Meloni in Busta paga: come trovarlo?

Il Bonus Meloni non ha un importo in cifra fissa. Non è un elemento continuativo della retribuzione, quindi non si trova nella parte alta del Cedolino.

Il Bonus Meloni altro non è che un esonero contributivo. In parole semplici sull’imponibile previdenziale del lavoratore, retribuzione lorda su cui si pagano i contributi, viene applicato un prelievo più basso. In questo modo sale la retribuzione netta per il lavoratore.

Il “Bonus” è visibile in Busta paga, nella parte centrale, con la dicitura “ESON. IVS”Vale a dire ESONERO INVALIDITA’ VECCHIAIA SUPERSTITI, cioè un esonero parziale sui contributi obbligatori dovuti a Inps.

Busta paga di luglio 2023 di un Apprendista

Nell’esempio riportato viene indicato che l’Esonero “base” applicato è del 3%, si tratta di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Mentre dal 07/23, cioè da luglio 2023 l’esonero sale al 7% per effetto di quanto disposto dal Decreto Lavoro.

Il Decreto Lavoro ha infatti fatto salire da luglio a dicembre 2023 l’esonero contributivo, cioè il Bonus in questo modo:

  • 6% su retribuzione imponibile fino a 25.000 euro annui, 1.923 euro mensili;
  • 7% su retribuzione imponibile fino a 35.000 euro annui, 2.692 euro mensili.

Per calcolare l’incremento netto del tuo stipendio applicando il Bonus Meloni CLICCA QUI.