Il Reddito di Cittadinanza aumenta del 12% per rimpolpare le tasche dei percettori in un momento storico in cui il potere d’acquisto è eroso dall’inflazione. Purtroppo questo non accade in Italia.
Reddito di Cittadinanza aumenta del 12%: la novità
Aumenta del 12% il Reddito di Cittadinanza. È la soluzione adottata dalla Germania per aiutare le famiglie alle prese con il caro prezzi. L’Italia, invece, non solo eliminerà definitivamente il RdC a partire da gennaio 2024, ma nemmeno prevede un meccanismo di adeguamento dell’importo mensile all’inflazione. Né è stato previsto per il suo “sostituto’, l’Assegno di Inclusione.
A darne notizia è Il Fatto Quotidiano di mercoledì 30 agosto.
La Germania ha riformato il Reddito di Cittadinanza (il Bürgergeld) all’inizio del 2023, un sussidio che ad oggi coinvolge circa 5,5 milioni di cittadini tedeschi e che ha un valore di circa 2 mila euro per una famiglia con due bimbi piccoli.
Una decisione, quella dell’aumento, arrivata non senza indugi a seguito di un confronto tra il Ministro della Politiche Sociali Hurburt Heil (Spd) e il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante la due giorni di ritiro della squadra di governo tedesca nel castello di Meseberg.