Bonus 200 euro in arrivo a settembre 2023 sui cedolini paga dei dipendenti pubblici e privati. E’ la nuova notizia che fa presa sul web e che lascia disorientati molti lavoratori. Esiste davvero? NoiPA lo paga ai dipendenti pubblici? Sono fake news o c’è del vero?
Bonus 200€ settembre 2023, arriva?
Bonus 200 euro a settembre 2023 arriva per davvero? Cominciamo col dire che questo contributo “una tantum” non esiste in alcun modo. L’ultimo bonus di questa entità avvistato nei cedolini paga dei lavoratori con redditi bassi risale a luglio 2022, quando il Governo Draghi con il Decreto Aiuti introdusse questa misura temporanea nell’ottica “anti-inflazione”.
Nel 2023 non c’è nessun Bonus in misura fissa. Mentre, quello sì, da luglio 2023 è operativo il Bonus Meloni previsto dal Decreto Lavoro. Si applica ai lavoratori con reddito fino a 25.000 euro (esonero contributivo del 7%) e con reddito fino a 35.000 euro (esonero contributivo del 6%). Questo bonus spetta, nel settore pubblico e nel privato, fino a dicembre e sarà presente anche nel cedolino paga di settembre 2023. Per individuarlo sul cedolino clicca qui.
Il Bonus Meloni arriva a 200 euro? Un’indagine di TuttoLavoro24.it sui cedolini stipendiali di luglio mette in evidenzia che stiamo lontani da queste cifre. Il Bonus è variabile, perchè si applica sulla retribuzione imponibile, diversa da caso a caso, ma la realtà dei numeri ci dice che arriva al massimo intorno ai 150 euro mensili.