Assegno Unico settembre 2023, a sorpresa in programma per oggi dei nuovi pagamenti per i figli a carico. In maniera inaspettata, visto che gli accrediti non sarebbero dovuti arrivare prima di metà mese.
Le date che INPS e Banca d’Italia hanno concordato per liquidare l’Assegno di settembre sono quelle del 15, del 18 e del 19 prossimi, allora perché INPS paga oggi? La spiegazione c’è. Vediamo.
La data di oggi 5 settembre è apparsa sull’app INPS di una parte dei percettori della prestazione per i figli a carico. Ecco la conferma:
Come detto INPS ha ufficializzato i pagamenti dell’Assegno Unico di settembre per il giorno 15. Tuttavia, l’Istituto Previdenziale non si è dimenticato di inserire il 5 settembre tra i giorni utili alla riscossione dell’assegno: semplicemente, l’accredito di oggi non riguarda settembre, bensì mensilità passate non erogate a tempo debito. Si tratta, insomma, di un arretrato.
Gli arretrati dell’Assegno Unico vengono sempre liquidati nei primi giorni del mese, prima che inizino le erogazioni regolari. E anche stavolta INPS ha voluto usare la prima metà di settembre per mettersi in pari coi pagamenti arretrati.