INPS 5 settembre paga e lavora Assegno Unico, NASpI, Bonus

Inps

Agenda INPS, oggi 5 settembre l’Istituto paga e lavora: liquida l’Assegno Unico (non ancora quello di settembre) e il Bonus 150 euro, mentre è alle prese con le lavorazioni della NASpI. Attese nuove disposizioni di pagamento.

Assegno Unico pagato oggi: chi riguarda?

In maniera abbastanza inaspettata, oggi arriva l’Assegno Unico per i figli a carico. La competenza non è quella di settembre: le date scelte da INPS per liquidare l’assegno relativo a settembre sono il 15, il 18 e il 19.

Quello che arriva oggi fa riferimento a mensilità arretrate: in passato, l’Istituto Previdenziale potrebbe non aver pagato delle mensilità che spettavano e oggi provvede a mettersi in pari. I primi giorni del mese, infatti, sono spesso dedicati al pagamento di eventuali arretrati dell’Assegno Unico.

Bonus Figli disabili settembre 2023: in arrivo

Tra i pagamenti di oggi riservati ai figli a carico c’è anche il Bonus figli disabili: 150 euro che spettano alle famiglie monoparentali o monoreddito con ISEE fino a 3 mila euro e in cui a carico c’è un figlio con disabilità almeno del 60%. Se i figli disabili al 60% sono due l’importo sale a 300 euro, 500 euro se sono tre o più.

INPS sta procedendo a rilento coi pagamenti: l’Istituto, infatti, ci va cauto perché non è certo di aver abbastanza risorse per liquidare tutte le domande. Come già successo in passato col Bonus Nido, INPS ha preferito accogliere alcune domande di Bonus Figli Disabili senza pagarle.

NASpI settembre 2023: lavorazioni in corso

Troppo presto ancora per ricevere il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI, ma nella giornata di oggi INPS potrebbe essere impegnato nel lavorare le pratiche.

Le prime lavorazioni ci sono state il 1° settembre, con conseguenti disposizioni di pagamento NASpI per l’8 settembre. Nella giornata di ieri ci sono state delle nuove lavorazioni, ma dato che sono in molti i percettori che ancora non l’hanno avuta, è logico pensare che INPS proseguirà le lavorazioni anche nella giornata di oggi. Sono dunque attese anche nuove disposizioni di pagamento. Ricordiamo che a essere saldata è la NASpI relativa ad agosto.