NASpI settembre 2023, INPS ha in programma alcuni pagamenti veramente ravvicinati, anche nei confronti dello stesso percettore. Le prime lavorazioni, infatti, stanno già dando i loro frutti.
Le lavorazioni della NASpI di settembre, competenza agosto, sono partite ufficialmente il 1° settembre, ma per una parte dei percettori anche prima. In alcuni casi, infatti, INPS ha avviato le lavorazioni negli ultimi giorni di agosto, come dimostra l’app INPS di questi percettori:
Lo stesso percettore però, come si vede nella foto, ha avuto una lavorazione anche lo scorso 4 settembre. Pertanto, a settembre tale disoccupato riceverà un doppio accredito della NASpI: il primo già in questi giorni, tra il 6 e il 7 settembre, il secondo verso l’11.
Una situazione “spezzatino” un po’ anomala ma che tuttavia si può verificare quando la mensilità di NASpI da riscuotere è la prima in assoluto: dal secondo mese in poi, invece, la situazione si ristabilizza e ogni mese verrà erogata, per intero, la mensilità riferita al mese precedente.