Emissione competenze accessorie sul portale della pubblica amministrazione, cosa sta per pagare NoiPA nel mese di settembre 2023?
Vediamo le novità delle ultime ore, senza dimenticare che NoiPA si muove nell’ambito del Calendario già reso noto.
Emissione competenze accessorie, cosa arriva a settembre 2023?
L’Emissione competenze accessorie è apparsa da qualche ora sul portale NoiPA. Molti dipendenti pubblici si stanno domandando di cosa si tratti. Non riguarda il pagamento della rata ordinaria, che come sappiamo è attesa per la terza decade del mese.
E allora cosa è possibile trovare tra l’Emissione delle competenze accessorie? Cosa sta per pagare NoiPA su indicazione delle singole Amministrazioni?
Per gli accessori viene generato un cedolino a parte
Come avevamo riportato in questo articolo, nel mese di settembre ci potranno essere molti cedolini intestati ad un solo dipendente.
Poiché nella sezione “stipendiali” di NoiPA è riportato solamente “assegni accessori/compensi vari” non è possibile da parte del dipendente, prima della pubblicazione del cedolino, conoscere in dettaglio di cosa possa trattarsi.
Un emolumento accessorio è un compenso che non ha carattere di continuità, infatti gli esami di stato pagati nell’esempio che segue, risponde a tale tipologia:
Gli accessori sono pagati dall’ufficio di servizio o dall’Istituto presso il quale è stata effettuata la prestazione e i pagamenti sono effettuati tramite NoiPA per evitare che, alla fine del periodo d’imposta, il dipendente possa trovarsi di fronte a numerose Certificazioni Uniche con conguagli fiscali elevati durante la dichiarazione dei redditi.
Alcuni esempi di assegni accessori sono, per esempio, le prestazioni di lavoro straordinario, ore aggiuntive, ecc.
Tra le competenze ‘accessorie’ rientra anche il FIS, che potrebbe arrivare entro il mese di settembre 2023.
L’emissione anche per le partite chiuse
Anche coloro che hanno la partita chiusa avranno la possibilità di ricevere compensi accessori e arretrati. Come in questo caso di una docente che ha chiuso il contratto il 31 agosto scorso:
L’arretrato che vediamo nell’immagine sopra riguarda gli arretrati del taglio del cuneo fiscale. Si tratta del bonus Meloni (6-7%) applicato sugli stipendi da luglio a dicembre 2023.