Bonus Energia da 150 fino a 350€. Diversi i sostegni e le indennità una tantum che le Regioni e i vari Enti privati stanno promuovendo per aiutare i lavoratori dei vari settori che presentano ISEE basso.
Lo scopo è quello di aiutare le famiglie dei lavoratori ed i lavoratori stessi ad affrontare le spese quotidiane che si fanno sempre più alte. Diversi Enti hanno stanziato somme per aiutare i dipendenti e le aziende con le spese delle bollette di energia elettrica e gas in un momento in cui, dopo la pandemia, la Guerra in Ucraina e i vari aumenti, i costi sono arrivati alle stelle.
Bonus Energia: Ente Bilaterale Padova
Vicini alle esigenze dei lavoratori si è mostrato l’Ente Bilaterale Turismo Padova Terme Euganee che ha stanziato delle somme per aiutare i dipendenti e le aziende con le spese delle bollette di energia elettrica e gas.
Il Bonus è riservato a lavoratori e lavoratrici, aderenti almeno da 6 mesi all’Ente, che abbiano sostenuto una spesa di massimo 400,00 euro (famiglie senza figli a carico) o 700,00 euro (famiglie con figli a carico) per energia elettrica e gas.
Per le famiglie senza figli a carico è previsto un Bonus di 150,00 euro, mentre per famiglie con almeno un figlio a carico è previsto un Bonus da 250,00 euro.
Il contributo è annuale, a partire da spese sostenute nel 2023. La presentazione della richiesta è vincolata al limite di reddito complessivo del nucleo familiare che si evince dalla dichiarazione dei redditi:
- limite massimo pari a 40.000,00 euro per nucleo familiare non vi siano figli a carico;
- limite massimo pari a 50.000,00 euro per nucleo familiare sia composto da un solo figlio;
- limite massimo pari a 60.000,00 euro per nucleo familiare composto da più di un figlio.
Possono presentare domanda tutti i lavoratori e lavoratrici del settore terziario, commercio, servizi e turismo che aderiscono all’Ente Bilaterale Turismo Padova Terme Euganee da almeno 6 mesi.
I termini di presentazione delle domande sono entro 90 giorni dall’ultima fattura ricevuta.
Bonus Energia Piemonte
Anche l’EBAP, ovvero L’Ente Bilaterale dell’Artigianato Piemontese, ha stanziato dei contributi per i lavoratori dipendenti di imprese artigiane e non artigiane, iscritti all’Ente per fronteggiare il caro energia.
Sono previsti 250,00 euro netti a favore di dipendenti con ISEE pari od inferiore a 15.000 euro e 150,00 euro netti a favore di dipendenti con ISEE di valore compreso tra i 15.001 ed i 20.000 euro.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 dicembre 2023 rivolgendosi personalmente o tramite email agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Sostegno Energetico Emilia Romagna
Altro Bonus stanziato per dare aiuto ai dipendenti delle aziende aderenti, artigiane e non, per il pagamento delle bollette energetiche relativamente all’anno 2023 è quello dell’EBER, l’Ente Bilaterale dell’artigianato in Emilia-Romagna.
Questo Ente interviene con un contributo “una tantum” di 350,00 euro.
Il richiedente deve essere in possesso di ISEE pari o inferiore a 25.000 euro e sono ammesse le spese sostenute da coniuge o altri familiari presenti nel nucleo familiare. I lavoratori devono presentare domanda entro il 31 dicembre 2023.