Bonus 150 euro, pagamento previsto anche a settembre: il rischio era che potesse non arrivare per via dei fondi esauriti, invece INPS sta riuscendo per fortuna a liquidare le domande risultate idonee ma inizialmente non pagabili.
Stiamo parlando del contributo per famiglie con figli disabili, che esattamente come il bonus Nido l’anno scorso ha avuto più richieste di quanto fossero i fondi a disposizione. In un primo momento INPS ha lasciato alcune domande per il Bonus figli disabili in sospeso, adesso la situazione si è sbloccata.
Bonus 150 euro figli disabili settembre 2023: quando arriva?
Le risorse sono finite eppure la platea dei destinatari del Bonus Figli disabili non è molto estesa: questo spetta, infatti, solo ai genitori monoreddito o appartenenti a famiglie monoparentali con un ISEE sotto i 3 mila euro in cui ci sono figli con disabilità attestata almeno del 60%.
Famiglie, insomma, che non navigano nell’oro e che con l’importo del contributo possono avere almeno un aiuto economico. Ma quando arriverà questo aiuto a settembre?
Come detto, la situazione si è sbloccata e finalmente c’è una data da cerchiare sul calendario. La rendono nota i diretti interessati:
Il prossimo accredito è alle porte: l’appuntamento è fissato per mercoledì 13 settembre. L’importo del bonus varia a seconda del numero di figli disabili al 60% a carico:
- 150 euro per 1 figlio;
- 300 euro per 2 figli;
- 500 euro per almeno 3 figli.
Le date non sono le stesse per tutti, pertanto chi ancora non legge la data di accredito non ha che da monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale, così da essere sempre aggiornato sulle mosse dell’INPS.