NASpI settembre 2023, nuovo Accredito a metà mese: la Data [FOTO]

NASPI

Gli accrediti della NASpI di settembre sono in corso dallo scorso venerdì e qualche ora fa è uscita una nuova disposizione di pagamento. Finora, infatti, c’era una parte dei percettori senza data di accredito.

Questo succede perché in qualche caso le lavorazioni sono partite in ritardo.

NASpI settembre 2023, quando arriva?

INPS avvia le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione NASpI il 1° del mese, ma essendo questa prestazione gestita a livello locale non è detto che tutte le strutture territoriali dell’INPS avviino le lavorazioni contemporaneamente.

In alcuni casi, infatti, possono partire più tardi. È il caso di questo percettore, che ha avuto la lavorazioni non il 1° settembre bensì una settimana dopo, in data 7 settembre:

lavorazione naspi settembre 2023

Tra la lavorazione e il pagamento effettivo trascorre circa una settimana. Pertanto, chi come il caso in foto ha avuto la lavorazione tra il 7 e l’8 settembre scorsi non può aspettarsi l’accredito prima della fine di questa settimana.

Adesso è arrivata pure la conferma da INPS, che nelle scorse ore ha disposto un nuovo pagamento della NASpI.

NASpI settembre 2023, nuova data INPS

Chi ha avuto la lavorazione il 1° settembre ha riscosso la NASpI l’8 settembre, o al massimo tra lunedì 11 e martedì 12. È ancora in attesa, invece, chi ha avuto la lavorazione in ritardo. Attesa che per fortuna sta per finire, visto che qualche ora fa INPS ha fissato un altro appuntamento per l’accredito della NASpI di settembre che, ricordiamo, è di competenza agosto.

A renderlo noto sono i percettori interessati:

naspi settembre 2023

La data da cerchiare sul calendario è quella di venerdì 15 settembre, quando a riscuotere saranno coloro che finora non hanno ricevuto l’accredito relativo ad agosto per via di lavorazioni partite più tardi.

Questa è la prova che INPS si è messo a lavoro anche nelle province in cui i pagamenti NASpI stanno faticando a decollare (segnalazioni ci arrivano soprattutto da Modena e Brescia): l’invito, dunque, è quello di monitorare l’app INPS o il Fascicolo Previdenziale per essere sempre aggiornati sulle mosse dell’Istituto.