HomeCronaca sindacaleSciopero Metalmeccanici: 13.000 bloccano Stellantis, Ford, General Motors

Sciopero Metalmeccanici: 13.000 bloccano Stellantis, Ford, General Motors

Sono circa 13.000 gli operai metalmeccanici del settore auto degli Stati Uniti interessati dall’azione di sciopero avviata ieri. Una protesta già annunciata dal potente sindacato americano UAW – United Auto Workers, che si annuncia essere una delle più grandi della storia delle relazioni industriali nel comparto auto. L’ultima risale a 88 anni fa.

La proclamazione dello sciopero è nata dopo il fallito tentativo di trovare un accordo per il rinnovo del contratto che si applica alle aziende dei gruppi Stellantis, General Motors, Ford. I sindacati chiedono un aumento del 46% degli stipendi fino al 2027, per rinnovare il contratto in scadenza al 14 settembre. Una cifra da capogiro per i budget delle big threedell’Auto, che già stanno facendo i conti con una riduzione degli utili in questo incerto 2023. La proposta datoriale si è fermata, per ora al 20% in più.

“La Uaw – scrive Il Sole 24 Orevuole garanzie occupazionali, considerando che le nuove auto e componenti hi-tech (le fabbriche di batterie, ndr) potrebbero richiedere meno lavoratori. E di paga: i dipendenti impegnati su questa scommessa, spesso in joint venture, dovrebbero essere coperti dal medesimo contratto. Oggi in media sono pagati meno”.

Lo sciopero al momento è in corso in uno stabilimento di ciascuna delle tre principali case automobilistiche: a Wentzville, Missouri, per i lavoratori General Motors; a Toledo, Ohio, per Stellantis; a Wayne, Michigan, per i lavoratori della Ford. Si tratta di uno sciopero a scacchiera che interessa solo una parte del ciclo produttivo, in questo caso le operazioni di assemblaggio finale e verniciatura.

Di fatto solo un “piccolo” segnale del sindacato guidato da Shawn Fain che ora minaccia di estendere lo sciopero anche agli altri siti produttivi, per un lungo periodo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -