In arrivo 80 euro mensili alle famiglie già beneficiarie della Carta Spesa. A dare l’inaspettato annuncio è il quotidiano Repubblica in edicola oggi.
Una notizia ‘controcorrente’, quella lanciata dal quotidiano diretto da Maurizio Molinari, proprio nelle ore in cui si parla anche di un ripensamento da parte del Governo. Una certa “freddezza” mostrata da Meloni & C. rispetto all’ipotesi in campo di introdurre un Bonus Carburanti, da fruirsi in una Card.
Carta Spesa, ricarica da 80 mensili in arrivo?
La Carta Spesa ‘Dedicata a te’ è arrivata a 1 milione e 100mila famiglie. Altre ancora, pur essendo beneficiarie, non l’hanno ritirata. E’ una carta emessa da Poste Italiane con un plafond di 382,50 euro spendibile in beni di prima necessità, attraverso uno sconto del 15% su ogni acquisto.
La Carta Spesa già in possesso dei beneficiari potrebbe arricchirsi di una nuova ricarica, queste volta mensile, e non ‘una tantum’, di 80 euro. Dunque non 150 euro come si è ipotizzato nei giorni scorsi. Ma vere e proprie ricariche mensili.
Ecco quanto scrive il quotidiano Repubblica in proposito delle prossime mosse del Governo:
“Il contributo – l’ipotesi più solida è 80 euro al mese – dovrebbe essere caricato su “Dedicata a te”, la social card da 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità che nelle scorse settimane è stata distribuita alle famiglie con almeno tre componenti e un Isee fino a 15 mila euro. La misura ha un costo di 100 milioni e nelle ultime ore ha preso il sopravvento sull’altra opzione in campo: uno sconto diretto alla pompa di benzina, sempre per i possessori della card (1,3 milioni)”.