Non sono ancora terminati i pagamenti del rimborso 730 di settembre, visto che qualcuno con l’IRPEF a credito comunque non ha ancora ricevuto l’importo che gli spetta.
Sembra però che l’attesa stia finalmente volgendo al termine. Qualche ora fa, infatti, INPS ha disposto dei nuovi pagamenti. Vediamo per quando e chi ne sarà interessato.
Rimborso 730, quando paga INPS a settembre?
INPS rimborsa il 730 direttamente a coloro che nel modello omonimo hanno indicato lo stesso Istituto Previdenziale come sostituto di imposta, anche se a volte può rifiutare il rimborso del 730. Questa scelta la compiono i percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola, mentre i lavoratori dipendenti lo trovano in busta paga anticipato dal datore di lavoro.
Naturalmente per avere il rimborso occorre avere un conguaglio IRPEF a credito, ossia il percettore ha un credito nei confronti del Fisco. Al contrario, con un conguaglio a debito, sarebbe il percettore a dover dare qualcosa al Fisco.
Il grosso dei pagamenti del 730 c’è stato ad agosto, ma qualcuno ha riscosso pure l’11 settembre. Altri appuntamenti sono fissati per la prossima settimana:
L’app INPS di questo cittadino segnala il pagamento per il prossimo lunedì 18 settembre. Questo accredito riguarderà in particolare i pensionati e titolari della NASpI che hanno trasmesso il modello 730/2023 tra il 21 giugno e il 15 luglio 2023: INPS, infatti, effettua il rimborso del credito fiscale nella seconda mensilità successiva alla data di consegna della domanda.