HomeEvidenzaBonus 15% Notturno e Festivi Lavoratori Turismo: Scadenza vicina

Bonus 15% Notturno e Festivi Lavoratori Turismo: Scadenza vicina

Bonus del 15% sul lavoro notturno e lo straordinario festivo che spetta ai lavoratori del turismo, ancora poco tempo per averlo. La scadenza è fissata per il 21 settembre 2023. Vediamo come funziona e cosa devo fare i lavoratori entro questa data.

Bonus 15% lavoro Notturno e Festivi

Dal 1° giugno 2023 al 21 settembre 2023 le ore di notturno lavorate o lo straordinario festivo sono detassate. Nel dettaglio, si tratta di uno sgravio del 15% da calcolare sulle ore lavorate di notte (ossia di almeno sette ore consecutive comprendenti l’intervallo tra la mezzanotte e le 5 del mattino) o sulle ore extra lavorate di domenica e negli altri giorni festivi (es. Santo Patrono, il 2 giugno, Ferragosto). Indicazioni specifiche le ha fornite la circolare n. 26 dell’Agenzia delle Entrate.

Il trattamento speciale del 15%, come detto sopra, si applica a condizione che il reddito del 2022 dei lavoratori dipendenti delle imprese del comparto turistico, ricettivo e termale non abbia superato 40.000 euro.

Attenzione però perché lo sgravio non sarà riconosciuto in automatico dal datore di lavoro, ma sarà lo stesso dipendente a doverlo richiedere al proprio capo.

La norma infatti prevede che il sostituto d’imposta (il datore di lavoro) riconosca il trattamento integrativo speciale solo se il lavoratore stagionale attesta per iscritto che nel corso dell’anno 2022 ha percepito un reddito lordo da lavoro dipendente non superiore a 40.000 euro. Per farlo, il lavoratore dovrà compilare un’autodichiarazione che TuttoLavoro24.it ha messo a disposizione e scaricabile gratuitamente cliccando qui.

Lo riscuoterà poi a partire dalla prima retribuzione utile, nella quale saranno calcolate anche le quote arretrate.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -