Bonus Benzina, se ne parla da giorni e quando sembrava in procinto di arrivare spunta l’ipotesi di un rinvio. L’atteso aiuto infatti doveva essere approvato nel Consiglio dei Ministri convocato per la giornata del 18 settembre. Tuttavia, secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore in edicola il 17 settembre l’”appuntamento” è rimandato. Ulteriori dettagli arrivano anche dal Corriere della Sera. Ma vediamo di dettagli.
Bonus 80-100 euro Benzina, quando arriva?
Il bonus Benzina sarà di un importo di 80-100 euro ‘una tantum’. La cifra non è stata ancora definita, tutto dipenderà dalle risorse disponibili. A fronte di risorse più elevate potrebbero salire importi e allargarsi la platea. Lo conferma ‘Il Sole’:
“il costo del nuovo bonus dovrebbe aggirarsi sui 100 milioni di euro, ma potrebbe lievitare se la platea sarà estesa oltre quella dei destinatari della nuova carta”.
L’altro interrogativo riguarda i tempi di approvazione. “I tecnici – continua l’articolo – stanno ancora lavorando e difficilmente l’intervento sarà finalizzato in tempo per il consiglio dei ministri convocato per domani (per il 18 settembre, ndr). Più probabile invece, che la nuova agevolazione sia inserita in uno dei prossimi provvedimenti in lavorazione che potrebbe essere anche un nuovo decreto fiscale destinato, come ormai da ogni anno, ad accompagnare la legge di bilancio e approvato in Cdm solo dopo la Nadef”.
Ci vorrà più tempo dunque, per avere il quadro delle risorse disponibili e una decisione sul modello di erogazione: un bonus pagato con bonifico? Una nuova ricarica sulla Carta Spesa? ISEE fino a 15mila o 25mila euro? L’unica cosa che al momento sembra certa è che il Bonus “arriverà entro 2 settimane”, così scrive il Corriere della Sera.