730/2023 precompilato ultimi giorni per presentarlo, la scadenza è fissata a lunedì 2 ottobre 2023.
La presentazione della dichiarazione può essere trasmessa dal contribuente stesso in via telematica, tramite Caf, proffesionista abilitato o sostituto d’imposta se presta assistenza fiscale.
In questo articolo vi forniamo le indicazioni su come accedere e consultare autonomamente la propria dichiarazione precompilata.
730/2023 precompilato: come si accede?
Per accedere e visualizzare il 730/2023 precompilato, bisogna prima di tutto essere muniti di un identità digitale: SPID,CIE o CNS ed effettuare l’accesso al sito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/.
- Una volta eseguito l’accesso, selezionare la voce “Servizi” – “Dichiarazione precompilata” – “Accedi alla tua dichiarazione”:
- Agenzia delle entrate informa con un messaggio, che per le erogazioni a favore delle organizzazioni di volontariato è possibile optare per la detrazione d’imposta del 35% (righi da E8 a E10) o dedurre l’onere dal reddito complessivo (RIGO E36), per proseguire e consultare quindi la dichiarazione bisogna premere il pulsante “ok, ho letto”:
- Per visualizzare tutti i dati messi a disposizione al contribuente, scegliere la voce “visualizza i dati”:
- nella schermata successiva compariranno una serie di “dati di sintesi”. Per visualizzare le singole voci con i relativi importi, selezionare le frecce in basso poste all’inizio della denominazione del dato:
- per sciegliere la tipologia del modello dichiarativo, selezionare in alto la voce “scegli il modello”:
- In questa fase il sito, offre la possibilità di essere guidati alla scelta del modello oppure no. Una volta effettuata la scelta, selezioniamo “Modello 730 PRECOMPILATO”- “Conferma scelta”
730/2023 precompilato come controllare se c’è un rimborso o un debito?
Una volta che il contribuente ha effettuato tutti i passaggi sopraindicati, si può finalmente visionare il risultato (debito o credito) del 730/2023 con tutti i dati predisposti dall’Agenzia delle Entrate.
- Cliccando la funzione “Calcola” ci verrà mostrato l’eventuale importo a credito o a debito (se disponibile), e nella funzione “Modello PDF” il modello precompilato con tutti i dati inseriti:
Sarà visibile in una videata il modello 730/2023 precompilato, munito di tutte le informazioni e dati precompilati.