Stipendi NoiPA settembre 2023, c’è il Bonus Meloni? E’ stato applicato il taglio al cuneo fiscale/contributivo sul Cedolino? Sono queste le domande che si pongono in queste ore molti dipendenti pubblici che stanno visualizzando il Cedolino stipendiale di settembre reso disponibile da NoiPA.
Ma vediamo come viene indicato l’esonero contributivo e chi deve aspettarselo.
Cedolino NoiPA settembre 2023, qual è il Bonus Meloni? Innanzitutto chiariamo che il Bonus Meloni altro non è che l’esonero contributivo. In altri termini al lavoratore vengono trattenuti meno contributi, per la parte a suo carico, generando così un aumento della retribuzione netta. L’applicazione del Bonus determina infatti un aumento dello stipendio netto.
Il Bonus è il risultato dell’applicazione di due normative, la legge di Bilancio 2023 e il Decreto Lavoro, e riguarda i Cedolini che saranno emessi fino a dicembre, tredicesima esclusa sembra ormai certo.
Le aliquote di esonero contributivo sono le seguenti:
Questo significa che coloro che nel mese di settembre hanno una retribuzione imponibile fino a questi importi, hanno diritto all’esonero, e quindi al Bonus.
Per i dipendenti pubblici il Bonus Meloni – esonero contributivo è riconoscibile sotto la voce “ESONERO IVS 2023 – AC”, come si evince dal Cedolino che segue. In questo caso la competenza aggiuntiva che andrà al lavoratore, che genera l’aumento di stipendio detto sopra, è di 164,38 euro: