NASpI settembre 2023, doppio accredito alle porte per i titolari di indennità di disoccupazione che ancora non hanno riscosso la quota del mese.
I pagamenti si sono concentrati nella seconda settimana di settembre, ma la NASpI è una prestazione gestita a livello locale pertanto ogni struttura territoriale INPS segue tempistiche diverse. In alcune zone sono andati più a rilento che in altre, ma adesso INPS ha programmato nuovi accrediti.
NASpI settembre 2023, doppia data
Nel giro di un paio di giorni INPS effettuerà due pagamenti: abbastanza sostanziosa, dunque, la platea dei percettori che si appresta a ricevere l’indennità di disoccupazione NASpI.
D’altronde era solo questione di tempo: già qualche giorno fa, infatti, TuttoLavoro24.it aveva annunciato delle nuove lavorazioni NASpI che avrebbero portato a dei pagamenti conseguenti. Adesso la conferma arriva proprio dall’app INPS e dai Fascicoli Previdenziali dei percettori:
La prima data utile della prossima settimana per riscuotere l’indennità NASpI è lunedì 25 settembre, come mostra l’app INPS. Segue la data di martedì 26, che invece compare sul Fascicolo Previdenziale:
La NASpI fa riferimento al mese precedente, quindi la mensilità liquidata a settembre è quella di agosto. Fa eccezione solo la prima volta: se la domanda è stata presentata entro la decina di settembre, per esempio, INPS salda un anticipo a fine settembre (proprio per non costringere il percettore a dover attendere un mese prima di ricevere il pagamento) e il resto delle giornate lo rimanda a ottobre.