Non cessano i rincari sulle Bollette e così il Governo, nel varare la proroga dei Bonus sociali, aggiunge un altro aiuto. Si tratta di un Bonus sulle Bollette di ottobre, novembre e dicembre.
La misura sarà approvata, molto probabilmente, dal Consiglio dei Ministri in programma per il 25 settembre. Vediamo di che si tratta, leggendo la bozza di Decreto che TuttoLavoro24.it ha potuto consultare in ESCLUSIVA per i suoi lettori.
Bollette, Bonus 70 euro Extra in arrivo
Il Bonus Bollette 70€ è un extra che si andrà ad aggiungere al Bonus sociale, lo sconto già applicato in bolletta a fronte di determinati requisiti, anch’esso in via di proroga.
«Ai clienti domestici residenti titolari di bonus sociale elettrico – si legge nella Bozza del Decreto – è riconosciuto, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, un contributo straordinario, crescente con il numero di componenti del nucleo famigliare secondo le tipologie già previste per il medesimo bonus sociale”.
Il Bonus “dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 euro” e genererà un “esborso complessivo per le casse dello Stato di 300 milioni di euro, secondo le stime dei tecnici”, scrive Il Sole 24 Ore.
Il contributo straordinario arriverà al posto del Bonus riscaldamento, approvato all’inizio di questo 2023. E andrà, sotto forma di sconto applicato in Bolletta, alle famiglie con un ISEE fino 15.000 euro, entro i 30.000 euro se invece ci sono almeno 4 figli a carico.