Bonus 100 euro Ex Renzi, INPS ci ha messo un po’ a sbloccare i pagamenti di settembre ma alla fine ce l’ha fatta e da qualche giorno sui Fascicoli Previdenziali dei percettori non fanno che comparire date su date.
La prima data resa nota da INPS per accreditare il trattamento integrativo (altro nome della prestazione) è quella del 27 settembre. Adesso l’Istituto sorprende tutti e fissa un appuntamento anticipato.
Bonus Ex Renzi settembre 2023, quando paga INPS?
Cominciamo col dire che il bonus Ex Renzi non spetta a tutti, ma solo ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato che non superano i 15 mila euro annui. Chi lavora lo trova in busta paga, accreditato dal datore di lavoro che fa da sostituto di imposta, i titolari di indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL invece lo ricevono mensilmente da INPS.
Sono proprio questi ultimi che leggono la data di pagamento sul proprio Fascicolo Previdenziale o sull’app INPS, come nel caso in foto:
La data da cerchiare sul calendario è martedì 26 settembre: in anticipo rispetto alla prima comunicata, il 27 settembre. L’importo, come si vede in foto, si aggira sui 100 euro.
Due date, insomma, che probabilmente metteranno fine ai pagamenti del trattamento integrativo del mese di settembre, almeno per i titolari di NASpI. Infatti, ci sono anche i braccianti agricoli in attesa del Bonus Ex Renzi: per loro gli accrediti sono in corso e avverranno non mensilmente ma in un’unica soluzione.