Bonus Trasporti rifinanziato dal Decreto Energia: su 1,5 miliardi di euro impiegati contro il caro prezzi e il caro carburanti, una dozzina di milioni vanno al buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici.
La conferma arriva dalla bozza del decreto, entrata in Consiglio dei Ministri lunedì 25 settembre e che ora va convertita in legge.
Bonus Trasporti Decreto energia: le novità
Il Bonus trasporti è un incentivo dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro. La misura consente di avere uno sconto di 60 euro per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi del trasporto pubblico locale, regionale, interregionale, sia per bus che per metro e treni.
Il prossimo 1° ottobre ci sarà un nuovo click day tramite il quale chi non è riuscito ad accaparrarsi il bonus lo scorso 1° settembre potrà provarci un’altra volta. La misura infatti ha riscosso un enorme successo (tante le domande arrivate che la finestra per fare domanda è rimasta aperta solo un’ora) e per questo motivo il Governo ha deciso di rifinanziarla con 12 milioni di euro. Lo si legge anche nel Comunicato del Governo del 25 settembre:
Se le risorse saranno messe nello stanziamento che sarà alla base del prossimo click day, in programma per il 1° ottobre, potrebbe non esserci bisogno di un click day successivo. Le nuove risorse stanziate potrebbero soddisfare molti pendolari e viaggiatori. Ma tutto dipenderà da quando saranno messe effettivamente a disposizione del Ministero del Lavoro.