NASpI ottobre 2023, partiti ufficialmente i pagamenti dell’indennità che spetta ai disoccupati. Nonostante il primo 1° ottobre fosse domenica, quindi festivo, INPS non si è fatto attendere e ha iniziato la regolare procedura di lavorazione dell’indennità.
NASpI ottobre 2023, pagamenti partiti
Le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione NASpI partono sempre il primo giorno del mese, a meno che questo non sia festivo. In questo caso possono slittare al giorno seguente.
A ottobre il 1° è caduto di domenica, eppure sembra che INPS non abbia modificato il suo calendario. C’è chi infatti nella giornata di ieri ha trovato l’elaborazione della NASpI, come dimostra l’app INPS di questo beneficiario:
La data infatti è proprio quella di domenica 1° ottobre. Non tutti comunque hanno avuto la lavorazione ieri, anzi: buona parte la avrà oggi 2 ottobre, come annunciato anche da TuttoLavoro24.it in un precedente articolo. La mensilità pagata a ottobre è di competenza settembre: la NASpI arriva sempre il mese dopo.
Per il pagamento effettivo invece bisognerà attendere circa una settimana: INPS infatti impiega 7-8 giorni per trasformare in accredito la lavorazione. Siccome la NASpI è gestita a livello locale, quindi dalle singole strutture INPS sparse sul territorio, non è detto che tutti la ricevano contemporaneamente: occorre quindi monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale per essere sempre aggiornati.