NASpI ottobre 2023, INPS paga oggi. In via abbastanza eccezionale, visto che gli accrediti si concentrano nei giorni intorno al 10. A questo giro invece l’Istituto Previdenziale ha deciso di partire prima.
Attenzione però, perché non tutti i beneficiari dell’indennità di disoccupazione riscuoteranno in giornata, ma solo una parte minoritaria. Vediamo nel dettaglio di chi si tratta.
NASpI ottobre 2023, chi riscuote oggi?
L’indennità di disoccupazione NASpI spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Gli accrediti avvengono intorno al giorno 10: questo perché INPS lavora tra l’1 e il 2 del mese e paga circa una settimana dopo.
E infatti le lavorazioni NASpI di ottobre (la cui è competenza è settembre) sono partite puntuali tra il 1° e il 2 ottobre. Tuttavia, in questi giorni c’è anche chi riscuote. Infatti, la data di oggi 3 ottobre è comparsa come data valuta sull’app INPS di alcuni percettori:
Chi riceve la NASpI oggi? Spiegazioni le fornisce la riga delle note: in questo caso l’accredito non è relativo alle giornate di settembre (come dovrebbe essere, visto che la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello di competenza) ma a un paio di giornate di agosto: si tratta dunque di arretrati.
TuttoLavoro24.it lo aveva anticipato. Come detto, si tratta comunque di una parte minoritaria di percettori, visto che il grosso dei pagamenti partirà dal prossimo lunedì 9 ottobre.