NASpI ottobre 2023, partiti i pagamenti dell’indennità di disoccupazione del mese corrente. Quella che fa riferimento a settembre, visto che la NASpI arriva sempre il mese successivo a quello di competenza.
Come anticipato da TuttoLavoro24.it, la lavorazioni sono partite puntuali tra domenica 1 e lunedì 2 ottobre. Ciò faceva presupporre che i primi pagamenti si verificassero nella seconda settimana di ottobre. Adesso c’è la conferma ufficiale.
NASpI ottobre 2023, date pagamento al via
La NASpI spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro: INPS la accredita mensilmente nei giorni intorno al 10, tuttavia l’ufficialità arriva solo con la pubblicazione della data di pagamento sul Fascicolo Previdenziale dei percettori.
Questo mese INPS ha rispettato a pieno le previsioni: TuttoLavoro24.it aveva annunciato che le erogazioni sarebbero potute partire da lunedì 9 ottobre e infatti così sarà. Ecco l’app INPS dei percettori che lo dimostra:
I pagamenti NASpI relativi a settembre cominceranno lunedì 9 ottobre. Nei giorni scorsi INPS ha già effettuato alcuni accrediti, ma non si riferivano a settembre: riguardavano mensilità arretrate.
Le date non sono le stesse per tutti, anche perché la NASpI è gestita a livello locale e non è detto che tutte le strutture territoriali INPS lavorino le pratiche contemporaneamente: pertanto, chi ancora non legge di accredito non ha di che preoccuparsi. Nelle prossime ore INPS disporrà dei nuovi pagamenti.