Metalmeccanici Anticipo 75% Fondo Cometa: come averlo?

Metalmeccanici

Metalmeccanici, al ricorrere di determinati requisiti e condizioni possono richiedere l’anticipazione della posizione individuale maturata nel Fondo Cometa, per un importo massimo del 75%.

Vediamo in questo articolo come richiedere l’anticipo, quali sono le spese ammesse e quali sono i requisiti di accesso.

Metalmeccanici Anticipo 75% Fondo Cometa: per quali spese?

L’anticipazione del 75% della posizione individuale Fondo Cometa, può essere richiesta per far fronte alle seguenti spese:

  • spese sanitarie;
  • acquisto e ristrutturazione prima casa.

Il tetto massimo di anticipo, si riduce da 75% al 30% della posizione, qualora lo si chieda per fronteggiare spese di ulteriori esigenze diverse da quelle prima dette.

⚠️​⚠️​⚠️​ si fa presente che la percezione di somme a titolo di anticipazione riduce la posizione individuale e l’entità della pensione complementare che sarà erogata al momento del pensionamento.
In qualsiasi momento l’aderente può reintegrare le somme percepite a titolo di anticipo con versamenti aggiuntivi al Fondo.

Fondo Cometa anticipo 75%: i requisiti

I requisiti per accedere all’anticipazione del 75% variano in base alla tipologia di spesa:

  • spese sanitarie: sostenute per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche, connesse a gravi motivi di salute, relative all’aderente, al coniuge e ai figli.

L’anticipo per tali spese può essere richiesto in ogni momento ed è erogato fino ad un massimo del 75% della posizione.

Le somme sono tassate con una aliquota che varia dal 15% al 9% in base al numero di anni di iscrizione a forme di previdenza complementare.
Dal 16° anno di iscrizione, la percentuale di tassazione si riduce ogni anno di 0,30 punti percentuali, fino ad un minimo del 9%.

  • spese per l’acquisto o ristrutturazione prima casa di abitazione per sé o per i figli.

L’anticipo può essere richiesto fino ad un massimo del 75%, solamente dopo 8 anni di iscrizione a forme di previdenza complementare. Le somme sono tassate con un aliquota del 23%.

Fondo Cometa anticipo 30%: i requisiti

E’possibile richiedere l’ anticipazione del Fondo per motivi diversi da quelli prima detti per un massimo del 30% della posizione, per spese di ulteriori esigenze.

Per questa tipologia di spesa non sarà richiesta nessuna documentazione che comprovi l’effettivo sostenimento della spesa.

L’anticipo del 30% per spese di ulteriori esigenze può essere richiesto dopo 8 anni di iscrizione a forme di previdenza complementare e sono assoggettate ad una tassazione con aliquota del 23%.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il documento sulle anticipazioni o il sito www.cometafondo.it