HomeEvidenzaReddito di Cittadinanza 2023 in scadenza, che domanda fare?

Reddito di Cittadinanza 2023 in scadenza, che domanda fare?

Reddito di Cittadinanza 2023 sta per scadere, in alcuni casi anche a chi può mantenere il sussidio fino a fine anno perché in famiglia ha soggetti disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali.

A seguito della riforma, infatti, solo alle famiglie sopra elencate è garantito il diritto a percepire RdC fino a dicembre 2023. Questo non significa che il sussidio non possa scadere prima perché terminate le 18 mensilità previste dalla legge.

Cosa fare allora per continuare ad avere RdC finché si può? Analizziamo nel dettaglio il caso di chi ha RdC in scadenza a ottobre, a novembre e a dicembre.

Reddito di Cittadinanza scade a ottobre, che fare?

Il Reddito di Cittadinanza scade questo mese a coloro che il prossimo 27 ottobre riceveranno la diciottesima mensilità. Ma come detto, le famiglie con membri over 60, minorenni, disabili o presi in carico dai servizi sociali hanno diritto al sussidio fino a dicembre.

Di conseguenza, queste famiglie possono presentare:

  • già dal mese di ottobre domanda di Assegno Unico per ricevere su IBAN l’assegno relativo a novembre (quando è in corso il mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza);
  • a novembre, mentre è in corso il mese di stop tra un rinnovo e l’altro, una nuova domanda di RdC.

In caso di accoglimento della domanda di RdC, riceveranno un’unica mensilità di RdC il 15 dicembre. La legge di Bilancio infatti prevede la cancellazione del sussidio a partire da gennaio, quando tali nuclei familiari potranno fare domanda di Assegno di Inclusione.

Reddito di Cittadinanza scade a novembre, che fare?

Leggermente diversa è la situazione di quelle famiglie con membri over 60, minorenni, disabili o presi in carico dai servizi sociali a cui il Reddito di Cittadinanza scadrà a novembre.

Essendo costrette ad attendere un mese prima di presentare domanda di rinnovo, queste famiglie non potranno fare richiesta di sussidio a dicembre visto che da gennaio RdC sarà totalmente abolito.

Questi nuclei familiari tuttavia potranno:

  • presentare a novembre domanda di Assegno Unico per ricevere su IBAN l’assegno relativo a dicembre (quando è in corso il mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza);
  • da gennaio, presentare domanda per ricevere l’Assegno Unico di Inclusione.

Reddito di Cittadinanza scade a dicembre, che fare?

A dicembre, infine, il Reddito di Cittadinanza scadrà a tutti, indipendentemente che la ricarica di dicembre sia la diciottesima o no. Per effetto della Legge di Bilancio 2023, infatti, la mensilità di RdC percepita a dicembre sarà l’ultima a prescindere.

L’unica cosa che possono fare i percettori a cui scade RdC a dicembre è presentare domanda di Assegno di Inclusione da gennaio. La Carta RdC rimarrà comunque attiva ancora fino a febbraio 2024 per ricevere l’Assegno Unico per i figli a carico.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -