Reddito di Cittadinanza ottobre 2023, doppio anticipo per la decima rata dell’anno e la prima di ottobre. La prima ricarica del mese interessa chi aspetta gli arretrati o la prima mensilità in assoluto, quindi chi ha fatto domanda a settembre. INPS la paga sempre il 15 del mese tranne quando il 15 cade di giorno festivo: è il caso di ottobre e l’Istituto Previdenziale ha quindi dovuto rivedere i suoi programmi.
INPS ha deciso perciò di anticipare di un paio di giorni la prima ricarica del mese: ecco perché si parla di doppio anticipo.
Reddito di Cittadinanza ottobre 2023: ricarica anticipata al via
Di solito INPS lavora le domande del RdC il 13 per erogare poi la ricarica anticipata in data 15 ma siccome a ottobre è domenica, INPS ha deciso di anticipare tutto di due giorni: ha fatto partire le lavorazioni l’11 così da pagare il 13 ottobre.
La conferma che INPS ha anticipato il pagamento di due giorni è arrivata nel pomeriggio di mercoledì 11 ottobre, quando INPS ha avviato le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza. Sono gli stessi Fascicoli Previdenziali a mostrarlo:
Naturalmente possono attendersi l’accredito effettivo del RdC il prossimo venerdì 13 ottobre solo coloro che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni, quindi che hanno superato i controlli: chi non soddisfa tutti i requisiti, infatti, non potrà avere accesso al sussidio.
Adesso non rimane che attendere l’invio disposizione a Poste Italiane: nonostante il ritardo dei pagamenti RdC di settembre, è auspicabile che la ricarica anticipata di ottobre arrivi tra le ore 12 e le ore 14 di venerdì 13.