Stellantis, scende la produzione di autovetture in Italia. A metterlo in luce è Fim-Cisl durante una conferenza stampa convocata oggi per comunicare il report al 3° trimestre 2023 delle produzioni ed occupazionale degli stabilimenti italiani del Gruppo Stellantis.
Ad essere in crisi è il principale obiettivo del gruppo ex Fiat: produrre 1 milione di autovetture entro dicembre 2023. Si cresce ma non come si cresceva nei primi 6 mesi.
Il mancato raggiungimento degli obiettivi però non rappresentano necessariamente un dato negativo per il settore metalmeccanico e dell’automotive, tenendo presente che comunque la produzione delle auto ha segnato circa un +10% sia nel 3° trimestre che nel primo semestre di quest’anno.
Un esempio ne è la flessione della produzione della Fiat 500: si arriverà a 80.000, lontano dalle 100.000. A pesare sulla mancata produzione anche il calo della domanda principalmente dovuto all’assenza di incentivi annunciati e poi non previsti.
Parliamo di numeri che segnano la distanza dal periodo pre-Covid (-10 per cento): saranno 510 mila secondo le previsioni di Fim-Cisl.