RdC ottobre 2023, Ricarica Anticipata: c’è la Data [FOTO]

rdc

Ricarica anticipata Reddito di Cittadinanza ottobre 2023, confermato il doppio anticipo INPS: il pagamento arriverà davvero due giorni prima del solito.

Le lavorazioni RdC avviate in data 11 ottobre erano state un primo segnale, adesso con la data di invio disposizione a Poste pubblicata sui Fascicoli Previdenziali dei percettori c’è l’ufficialità.

RdC ottobre 2023, ricarica anticipata inviata a Poste

La ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza spetta a chi ha fatto domanda di RdC per la prima volta a settembre e aspetta quindi la prima mensilità oppure a chi ha diritto a mensilità arretrate rimaste insolute. La data in cui INPS effettua l’accredito è sempre il 15 del mese, data che cambia solo in caso di festività. Siccome il 15 ottobre è domenica, già i percettori si aspettavano un cambiamento nel solito calendario.

Con l’avvio delle lavorazioni in data 11 ottobre (anziché il 13, come succede sempre), un possibile anticipo della ricarica era già nell’aria. A confermarlo mancava solo l’invio della disposizione a Poste. Se INPS libera le somme, infatti, è Poste Italiane che si occupa di caricarle sulle Carte RdC dei percettori.

Adesso è arrivato anche questo. Lo conferma la data apparsa sul Fascicolo Previdenziale dei percettori interessati dalla ricarica anticipata di ottobre:

rdc ottobre 2023

Come si vede dalla foto, l’invio della disposizione a Poste è fissato per domani 13 ottobre. Arriverà quindi domani la ricarica anticipata del RdC.

Naturalmente possono attendersi l’accredito effettivo del RdC domani venerdì 13 ottobre solo coloro che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni, quindi che hanno superato i controlli: chi non soddisfa tutti i requisiti, infatti, non potrà avere accesso al sussidio.

Il pagamento dovrebbe arrivare tra le ore 12 e le ore 14 di domani, anche se non sono esclusi slittamenti al tardo pomeriggio.