Pagamenti INPS, l’Istituto Previdenziale chiude la settimana accreditando il Reddito di Cittadinanza: è oggi 13 ottobre, infatti, il giorno in cui INPS ha scelto di erogare la ricarica anticipata del RdC. Ma in giornata arrivano anche la NASpI e il Bonus Ex Renzi: solo a chi ne ha diritto, naturalmente.
Arriva oggi la ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza di ottobre. Siccome il 15 (data prefissata per ricarica RdC) a ottobre cade di domenica, INPS è corso ai ripari e ha anticipato tutto di due giorni.
La ricarica arriverà oggi, come confermato dalla data di invio disposizione a poste pubblicata ieri sul Fascicolo Previdenziale dei percettori. Il pagamento è atteso tra le ore 12 e le ore 14, ma non sono esclusi slittamenti al pomeriggio tardo.
Ad aver diritto al pagamento sono coloro che hanno superato i controlli e che aspettano mensilità arretrate o che hanno presentato richiesta di RdC per la prima volta a settembre: la domanda per avere RdC si può ancora fare, nonostante le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio e la sua abolizione a partire dal prossimo gennaio.
In programma per oggi anche nuovi accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI, che INPS riconosce a chi perde il lavoro involontariamente (tranne che per licenziamento per giusta causa). Gli accrediti sono in corso da lunedì e sono proseguiti, appunto, per tutta la settimana.
Ma oltre alle erogazioni, oggi INPS potrebbe effettuare anche nuove lavorazioni e disporre altri pagamenti: la NASpI, infatti, è gestita a livello locale dalla strutture INPS sparse sul territorio, non dalla sede centrale, pertanto non è detto che tutti ricevano il pagamento contemporaneamente, perché non è detto che le pratiche vengano prese in carico tutte insieme. Alcune sedi potrebbero accumulare più ritardi di altre e di conseguenza gli accrediti potrebbero slittare.
Per i percettori NASpI c’è un altro pagamento in arrivo oggi: si tratta del Bonus Ex Renzi da 100 euro, riconosciuto da INPS ai titolari di un reddito da lavoro dipendente o assimilato sotto i 15 mila euro annui. I dipendenti lo trovano in busta paga, i titolari di disoccupazione lo ricevono da INPS.
I titolari di NASpI lo ricevono tutti i mesi, di solito nei giorni successivi all’erogazione dell’indennità di disoccupazione. Sono proprio loro che lo riceveranno oggi, almeno quelli che hanno trovato la disposizione di pagamento sul proprio Fascicolo Previdenziale.
Chi ancora non ha la data di accredito dovrebbe visualizzarla presto: non è escluso che già da oggi INPS possa disporre dei nuovi pagamenti del Bonus Ex Renzi. Nei confronti dei titolari di disoccupazione agricola che ancora non sanno quando riceveranno il pagamento che spetta loro, per esempio.