Reddito di Cittadinanza, nel 2023 i cittadini occupabili possono ancora richiederlo a INPS? Chi ha tra i 18 e i 59 anni può ancora fare domanda per ottenere il sussidio?
La Legge di Bilancio ha fissato a 7 il limite massimo di mensilità di RdC da riscuotere nel 2023, ma solo per i percettori che hanno tra i 18 e i 59 anni e non sono disabili: tutti gli altri, compresi i cittadini che sono stati presi in carico dai servizi sociali, manterranno il sussidio anche per più di 7 mesi ma comunque non oltre dicembre 2023.
Vediamo quindi quali sono le condizioni per poter presentare a INPS domanda per il Reddito di Cittadinanza.
Reddito di Cittadinanza, occupabili possono ancora fare domanda?
Come detto, la riforma del Reddito di Cittadinanza voluta dal Governo Meloni prevede, per i cittadini occupabili (quindi tra i 18 e i 59 anni), lo stop alle ricariche una volta ricevute 7 mensilità. Ricariche che comunque verranno garantite solo fino a dicembre 2023, visto che l’abolizione definitiva è prevista da gennaio 2024.
Ciò significa che, nonostante la riforma, chi ha i requisiti può comunque presentare domanda per il Reddito di Cittadinanza e INPS la accoglierà. La conferma giunge direttamente da un percettore che ne ha fatto richiesta lo scorso 5 settembre:

Ricapitolando, quindi, possono fare domanda di Reddito di Cittadinanza i cittadini tra i 18 e i 59 anni che rispettano i requisiti e che nel 2023 non hanno ancora riscosso 7 mensilità.
Si tratta, per esempio, di coloro che hanno riscosso RdC per 5 mesi da gennaio a maggio e poi, una volta terminato, non lo hanno rinnovato: la domanda verrà accolta (se sussistenti ancora i requisiti) e INPS lo erogherà per i prossimi 2 mesi, fino a raggiungere quindi le 7 ricariche totali.
Allo stesso modo, possono presentare domanda a settembre anche coloro che non hanno mai percepito prima il Reddito di Cittadinanza o che comunque nel 2023 non lo hanno mai ricevuto. In questo caso però, qualora la domanda fosse accolta, le mensilità che INPS liquiderà non potranno essere 7, bensì solo 3: ottobre, novembre e dicembre.