Sciopero generale dei settori pubblici e privati per venerdì 20 ottobre 2023. A proclamarlo una schiera di sindacati di base e autonomi: Adl, Cub, Sgb, Si Cobas, Cub Trasporti, Usi Cit, Usi, Usi Educazione, Cub Sanità, Flai Trasporti e Servizi. Le sigle sindacali, compatte, chiedono il rinnovo dei contratti e l’aumento dei salari.
La mobilitazione non riguarderà il settore trasporti, dei comuni e settori limitatamente alle zone interessate da consultazioni elettorali, per i vigili del fuoco dalle ore 08.00 alle ore 14.00.
Lo sciopero riguarderà settori pubblici come Scuola, Sanità e Poste. Ad essere particolarmente colpiti saranno i trasporti. Vediamo quali disagi potranno trovare gli italiani che intendono mettersi in viaggio, sul finire della prossima settimana.
Sciopero Treni 20 ottobre 2023: orari
Il servizio ferroviario di Trenitalia si fermerà venerdì 20 ottobre. A renderlo noto è il gruppo Ferrovie dello Stato che annuncia “lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Maggiori informazioni sui servizi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali delle Imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie”.
Lo sciopero dei treni nella giornata inizierà dalle ore 21.00 del 19 ottobre alle ore 21.00 del 20 ottobre 2023. Si attendono dettagli sui treni a lunga media percorrenza garantiti.
Sciopero Autostrade 20 ottobre 2023
Lo sciopero del 20 ottobre interesserà anche i dipendenti di società Autostrade.
Secondo quanto si apprende dal sito internet della Commissione di Garanzia sullo Sciopero lo stop ai servizi autostradali si verificherà dalle ore 22.00 del 19 ottobre alle ore 22.00 del 20 ottobre.