Sconti docenti e personale ATA, come si ottengono? Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato degli sconti su treni, aerei e agriturismi per il personale della scuola, anche a tempo determinato, compresi gli educatori e i supplenti. Ma come fare per averli?
Vediamo quali passaggi seguire.
Sconti Docenti e ATA: come fare per averli?
In accordo con Italo Treno, Trenitalia, ITA Airways, Coldiretti e Aeroporti di Roma i lavoratori della scuola potranno effettuare acquisti, spostarsi o soggiornare a un prezzo scontato. Lo prevede il progetto Merito, che il Ministero dell’Istruzione ha appunto stipulato con queste compagnie.
Come fare a ottenere questi sconti? Il primo passo è accedere al sito del Ministero dell’Istruzione e accedere alla propria area riservata, o attraverso username e password oppure con le credenziali SPID, CIE o CNS.
Una volta entrati nella propria area riservata, si avrà subito la possibilità di visualizzare le agevolazioni per il personale scolastico e MIM all’omonima voce del menu a tendina, come si vede in foto:
Cliccando su apposita voce, si aprirà la tabella con l’elenco degli sconti selezionabili:
- 20% su Italo Treno;
- 10% su Trenitalia (esteso fino a 6 accompagnatori);
- 15% su Ita Airways;
- AdR – Aeroporti di Roma sconto del 10% per parcheggio a Ciampino, 30% a Fiumicino;
- Coldiretti, sconto del 15% su prodotti Campagna Amica e presso gli Agriturismi.
Per attivare lo sconto bisognerà premere sul pulsante “Accedi” nella riga dell’azienda selezionata, come si vede in foto:
Una volta deciso quale sconto applicare (es. ITA Airways) si potrà continuare con l’acquisto. Dopo aver selezionato un volo di andata e uno di ritorno, al momento del riepilogo della transazione in fondo alla pagina si aprirà la finestra blu dell’apposito sconto, come in foto:
A questo punto si potrà cliccare su Applica lo sconto e otterremo il totale da pagare già scontato.