Assegno Unico ottobre 2023, pagamenti partiti già da un paio di giorni. Le date utili all’accredito si sanno già, visto che INPS le ha rese note già dallo scorso luglio.
L’Istituto Previdenziale ha suddiviso le erogazioni per la prestazione per i figli a carico relativa a ottobre in 4 giornate: è partito lunedì 16 (data che INPS non ha comunicato con mesi di anticipo ma comunque apparsa sui Fascicoli Previdenziali dei percettori), ha continuato ieri, martedì 17, e provvederà anche oggi mercoledì 18 e domani giovedì 19.
Ma queste giornate non saranno utili sono al pagamento dell’Assegno Unico di ottobre: qualcuno, infatti, potrebbe riscuotere delle mensilità arretrate. Vediamo.
Dal 17 e fino al 19 ottobre INPS liquiderà l’Assegno Unico relativo al mese corrente a quei genitori che non hanno subito variazioni di importo rispetto al mese precedente, così come stabilito dal comunicato stampa del 10 luglio. Chi a ottobre prenderà invece un importo diverso, dovrà attendere i giorni dal 20 in poi.
Tuttavia, non è detto che nei giorni suddetti INPS liquidi solo la mensilità di ottobre. Ci sono beneficiari dell’Assegno Unico, infatti, che potrebbero aver diritto agli arretrati: INPS potrebbe decidere di erogarli proprio in questi giorni.
È il caso segnalatoci da un percettore, che sul proprio Fascicolo Previdenziale ha trovato ben 2 disposizioni di pagamento:
Pertanto, oggi mercoledì 18 ottobre INPS non liquiderà solo l’Assegno Unico relativo a ottobre ma potrebbe occuparsi anche degli arretrati. Al percettore del caso in foto, per esempio, arriveranno:
Il percettore in foto quindi riceverà due bonifici separati nelle prossime ore: uno per agosto e uno per luglio. Non è il caso appena segnalato, ma non è escluso che qualcuno possa ricevere sia l’Assegno Unico di ottobre che eventuali arretrati lo stesso giorno.