Sciopero generale nazionale venerdì 20 settembre, a causare disagi per l’intera giornata non sarà solo l’astensione del personale ferroviario di Trenitalia e Italo Treno, ma anche il personale della Scuola.
A proclamare la mobilitazione sono i sindacati di base e autonomi Adl, Si Cobas, Cub e Sgb, ai quali poi si sono aggiunti Usi, Cub Sanità, Usi Cit, Usi Ait, Usb Lavoro privato, Flai Trasporti e Servizi e Cub Trasporti.
Vediamo quale sono le indicazioni delle direzioni scolastiche date alle famiglie e cosa devono aspettarsi per la mattinata del 20 ottobre.
Lo stop del personale scolastico per venerdì 20 ottobre è confermato. In queste ore le direzioni scolastiche stanno avvertendo le famiglie e il personale tutto che nella giornata di venerdì potrebbero verificarsi forti disagi nello svolgimento delle attività educative e didattiche e nel regolare funzionamento dell’orario scolastico. Ciò nonostante i sindacati proclamanti e aderenti abbiano una rappresentatività limitata nel settore Istruzione.
I presidi invitano le famiglie a verificare in loco, nella mattina di venerdì, l’effettiva apertura dei plessi scolastici e di verificare l’orario di funzionamento delle classi.
I vertici delle scuole pregano anche di controllare nel corso della mattinata il registro elettronico per eventuali disposizioni urgenti. Tradotto: lo sciopero può anche realizzarsi durante lo svolgimento regolare del servizio, con possibile uscita anticipata.