Quando sarà pagati gli arretrati dell’IVC ai supplenti docenti e Ata? Quali saranno gli importi che spetteranno a questi lavoratori?
Vediamo cos’è l’IVC e da cosa nasce questo diritto agli arretrati.
L’IVC è l’indennità di vacanza contrattuale che spetta ai lavoratori del pubblico impiego per il mancato rinnovo dei CCNL per il triennio 2022-2024.
Il Decreto Anticipi, noto anche come Decreto Fiscale, ha introdotto una rivalutazione dell’IVC, che spetta ai lavoratori durante il periodo in cui il CCNL è scaduto e non è ancora rinnovato. In questa fase l’IVC spetta dal 1° gennaio 2022 fino a che il CCNL non sarà rinnovato.
La rivalutazione dell’IVC stabilita dal Decreto Fiscale, che sarà incastonato nella Legge di Bilancio 2024, è pari a 6,7 volta l’attuale importo. Insomma all’importo già in erogazione, NoiPA dovrà aggiungere un’ulteriore importo.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha già annunciato che si sta impegnando per l’erogazione di questi nuovi importi tra fine novembre e inizio dicembre. Ciò vale per il personale di ruolo, a tempo indeterminato, della Scuola e degli altri comparti pubblici.
Quando saranno pagati gli Arretrati per i Supplenti? Nel 2024? Dal Ministero di Viale Trastevere non sono arrivate indicazioni ufficiali, tuttavia secondo quanto riporta il sindacato Flc-Cgil per i circa 200.000 precari solo nella scuola “non è previsto l’anticipo ma una retribuzione calcolata da gennaio 2024”.