Bonus Mamma 2024: stop a 3.000€

Meloni

Si fermerà a 3.000 euro l’esonero contributivo per le lavoratrici madri previsto dalla Manovra 2024. Lo prevede una prima bozza della legge di Bilancio.

E’ la novità che interessa il cosiddetto Bonus Mamma 2024, uno sconto sui contributi per la lavoratrice madre che farà così salire lo stipendio netto.

Ma vediamo come funzionerà questa misura secondo le ultime novità.

Esonero contributivo Mamme a 3.000 euro

Nei giorni scorsi il Capo del Governo Giorgia Meloni aveva annunciato in conferenza stampa il lancio di una nuova misura a partire dal 2024, per favorire le madri e la natalità. Escluse le lavoratrici domestiche.

Si tratta del Bonus Mamma, un esonero contributivo totale per la quota a carico dipendente. Insomma quello che mensilmente la lavoratrice versa a Inps, resterà in Busta come stipendio netto disponibile. L’importo è variabile a seconda della retribuzione lorda e si ottiene applicando queste aliquote:

  • 9,19% per le lavoratrici del settore privato,
  • 8,84% le lavoratrici agricole
  • 8,80% per le lavoratrici della PA.  

Per individuare il Bonus Mamma in Busta paga leggi queste istruzioni.

L’esonero contributivo sarà applicabile senza limiti di reddito, ma per far quadrare i conti il Governo ha deciso di individuare una soglia massima annuale per lavoratrice pari 3.000 euro. Ma anche di escludere le lavoratrici domestiche, che in una prima fase si pensava di includere.

Durata del beneficio

La fruizione del Bonus rimarrà comunque legata al numero di figli e alla loro età.

Per per le mamme lavoratrici con due figli il Bonus si applicherà fino ai 10 anni del figlio più piccolo, per chi ha tre o più figli l’o sconto l’esonero totale dei contributi durerà fino ai 18 anni del figlio più piccolo.