Sono finalmente decollati i pagamenti del Bonus Ex Renzi di ottobre. Interessano principalmente i percettori di NASpI e DIS-COLL: coloro che lo ricevono direttamente da INPS perché titolari di un reddito da lavoro assimilato. Anche i lavoratori agricoli sono tra i destinatari del Bonus Ex Renzi, ma loro dovranno attendere dicembre per ricevere il pagamento.
A ottobre l’accredito del trattamento integrativo (altro nome della prestazione) si è fatto un po’ attendere, ma con la disposizione di pagamento delle scorse ore INPS dovrebbe aver terminato le erogazioni del Bonus.
L’accredito del Bonus Ex Renzi è mensile e come detto ai titolari di reddito da lavoro assimilato lo eroga INPS. Ai dipendenti, invece, lo riconosce in busta paga il datore di lavoro che fa da sostituto di imposta. Per averlo, occorre che il reddito annuo non superi i 15 mila euro (nel 2024 però non dovrà essere inferiore nemmeno agli 8.500 euro).
INPS ha aperto la settimana erogando il trattamento integrativo e la chiuderà allo stesso modo. La conferma giunge dall’app INPS dei percettori interessati:
L’ultimo accredito di ottobre si verificherà venerdì 27 ottobre. L’importo si aggira sui 100 euro.
Possono riscuoterlo il prossimo venerdì solo coloro che leggono la data del 27 sul proprio Fascicolo Previdenziale/app INPS e che a ottobre non lo hanno ancora ricevuto: il pagamento infatti avviene una sola volta al mese per percettore.