Il 25 ottobre 2023 è stato l’ultimo giorno per trasmettere il 730/2023 integrativo.
Tale modello, è utilizzato per correggere gli errori riscontrati dopo la presentazione del 730 ordinario che hanno comportato un minor debito o credito nei confronti del Fisco.
Chi non ha presentato il 730/2023 integrativo e deve ancora apportare le correzioni sulla dichiarazione fiscale presentata, ha ancora un mese di tempo per correggere la dichiarazione.
Modello Redditi correttivo/aggiuntivo 2023, cos’è?
Il modello Redditi correttivo o Redditi aggiuntivo, è una dichiarazione dei redditi che consente di apportare correzioni o aggiungere dati omessi o errati nel 730 ordinario.
I modelli sono diversi e sono utilizzati a seconda dell’errore o omissione, pertanto:
- ll contribuente che ha trasmesso il modello 730 ordinario e ha percepito nel 2022 redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva, attività finanziare dall’estero, plusvalenze finanziare, dovrà trasmettere il modello Redditi aggiuntivo 2023;
- il contribuente che ha omesso dei dati o li ha inseriti in modo errato dovrà trasmettere il modello Redditi correttivo 2023.
Rimborso o pagamento
Se a seguito delle correzione, la nuova dichiarazione presenta un minor debito o un credito maggiore rispetto al risultato della dichiarazione ordinaria, tale somma può essere richiesta a rimborso oppure portata a credito nella dichiarazione del 730 o unico pf del 2024.
Nel caso in cui la nuova dichiarazione comporti un minore credito o un debito più alto, bisognerà versare l’imposta dovuta unitamente agli eventuali interessi.
Come correggere il modello 730/2023
Per correggere il modello 730/2023 attraverso l’invio del modello Redditi correttivo o aggiuntivo, bisogna:
- recarsi presso un Caf/Intermediario abilitato
- on-line nell’area riservata nel sito Agenzia delle Entrate: chi ha presentato autonomamente il modello, nella sezione “la tua dichiarazione precompilata” può procedere con la modifica, seguendo questi passi:
- scegliere il modello interessato:
La scadenza per la presentazione del modello Redditi correttivo o Redditi integrativo è fissata al 30 novembre 2023.