Bonus Trasporti, dal 1° novembre apre lo Sportello: come funziona?

Riaprono il 1° novembre 2023 i termini per la presentazione della domanda del Bonus Trasporti. A renderlo noto è direttamente il Ministero dei Trasporti.

Per questa nuova tranche di Bonus il Governo ha rifinanziato la misura con nuove risorse oltre che l’eventuale residuo dei fondi non utilizzati per il mese di ottobre scorso.

Dove fare domanda?

Si potrà presentare domanda direttamente sulla piattaforma digitale messa a disposizione dal Ministero al seguente link, accessibile tramite SPID o Carta di Identità Elettronica.

Come funziona?

Il Bonus potrà essere utilizzato per abbattere i costi dei servizi di trasporto locale, regionale, interregionale, trasporto ferroviario nazionale. L’elenco delle Aziende di trasporti è consultabile nella piattaforma.

In particolare la misura serve ad abbattere i costi degli abbonamenti annuali o mensili fino ad un massimo di 60 euro. La ricevuta emessa dalla piattaforma dovrà essere utilizzata presso le biglietterie del gestore di servizi di trasporto pubblico, in fase di acquisto dell’abbonamento.

E’ consentito presentare domanda del Bonus anche per soggetti terzi, come ad esempio il figlio minorenne a carico. Va ricordato che il bonus è nominativo e può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento, mensile o annuale. Il buono va utilizzato entro il mese di emissione e il gestore non ha il diritto di rifiutarlo.

Il beneficio può essere utilizzato anche per l’acquisto di più abbonamenti mensili, ma occorre presentare domanda mese per mese. Ma non per abbonamenti emessi prima del 1° settembre 2022, data di avvio della misura.

I requisiti

Possono fare domanda coloro che hanno un ISEE 2022 inferiore a 20.000 euro. Nel caso di beneficiari minori, si dovrà indicare l’importo dell’ISEE minorenni.

Una volta emesso il Bonus dovrà essere utilizzato, in caso di non utilizzo le risorse connesse andranno nei residui non utilizzati.