Rinnovato il CCNL delle attività di handling aeroportuale che porterà una parte dei lavoratori trasporti un aumento retributivo medio di 260 euro.
A darne notizia sono i sindacati firmatari Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo.
Il rinnovo contrattuale è stato sottoscritto a quasi sette anni dalla scadenza e dopo un anno di negoziato con Assohandlers, che rappresenta le aziende di servizi di assistenza a terra aeroportuale. Negoziato che è stato intervallato anche da 3 scioperi, numerose assemblee e attivi che hanno bloccato e creato disagi nei maggiori aeroporti italiani.
Di quanto aumentano gli Stipendi?
L’aumento economico arriverà nell’arco della durata contrattuale. Si tratta di un aumento complessivo di 260 euro medi al IV livello, erogati in 3 tranches.
L’aumento andrà ad aumentare i minimi tabellari di 140 euro e di 75 euro l’indennità di presenza erogata anche nelle giornate di ferie. Soldi in arrivo anche sulla previdenza complementare attraverso la contribuzione dello 0,5% a carico delle aziende.
Novità sull’assistenza sanitaria integrativa che per la prima volta viene estesa ai lavoratori del settore attraverso un versamento annuale pari a 120 euro a carico del datore di lavoto. E’ stata inoltra aggiornata la base di calcolo di tutte le voci che generano maggiorazioni.
A copertura del lungo periodo di scopertura economica e contrattuale le aziende erogheranno ai lavoratori a titolo di Una tantum un importo di 1.000 euro oppure 1.150 euro in caso di scelta volontaria di fruizione con la modalità del welfare aziendale.
“Per la parte normativa – si apprende dalla nota sindacale – è stata rigettata ogni richiesta di modifica peggiorativa delle condizioni di lavoro in materia di flessibilità”. Al contrario, sono state segnate importanti acquisizioni sul lavoro normativo come “miglioramenti sul calcolo delle maggiorazioni per il lavoro notturno e straordinario, sulle ore di Rol (riduzione orario di lavoro), sul comporto della malattia, sull’istituto dell’infortunio, sul ticket restaurant, sulla clausola sociale, sull’istituto dell’infortunio e sul tema della protezione dei lavoratori dalle aggressioni”.