Alcuni docenti, preoccupati, ci hanno scritto che il pagamento del Fondo d’Istituto ancora non è visibile su NoiPA.
La preoccupazione dei docenti riguardo al pagamento del Fondo d’Istituto (FIS) su NoiPA è comprensibile, ma è importante spiegare che il FIS è gestito in modo separato dagli stipendi regolari. Il FIS è un fondo dedicato alle scuole per finanziare iniziative e progetti specifici, ed è quindi emesso su un cedolino a parte, diverso da quello degli stipendi mensili. Questo è avvenuto anche per il mese di ottobre ed è previsto che avvenga in modo simile per il mese di novembre.
Il FIS sarà pagato con cedolino a parte?
Il FIS viene sempre pagato con un altro cedolino come è capitato per il mese di ottobre:
anche per il mese di novembre, come per il mese di ottobre, saranno in pagamento due cedolini per il personale della Scuola.
Perché sono necessari due cedolini
L’emissione del FIS avviene dopo l’emissione ordinaria di novembre. Le emissioni saranno quindi visibili probabilmente non prima del giorno 8 novembre.
Come si evince dalla foto, per il pagamento del FIS è necessario un cedolino a parte, questo perché il FIS grava su un capitolo di bilancio diverso da quello degli stipendi.
Fis: quando sarà visibile?
Il mese scorso (ottobre 2023) il FIS era visibile già dal giorno 6. In questo mese di novembre tuttavia, è lecito ipotizzare, in considerazione del fatto che ci sono state alcune festività che la visualizzazione slitti di qualche giorno.