Assegno Unico novembre 2023, pagamento al via: l’indizio

Assegno Unico, INPS quando avvia le lavorazioni per la mensilità relativa a novembre? Tutti i mesi l’Istituto Previdenziale paga la prestazione per i figli a carico a tutti coloro i quali ne abbiano fatto domanda.

Da luglio scorso, i giorni di pagamento sono prefissati. Gli accrediti dell’Assegno Unico relativo a novembre non si verificheranno prima di metà mese, ma nel frattempo INPS deve far partire le lavorazioni. Vediamo quando accadrà.

Assegno Unico novembre 2023: date lavorazioni

INPS ha stabilito le date di pagamento dell’Assegno Unico su IBAN insieme alla Banca d’Italia e le ha rese note nel comunicato stampa del 10 luglio scorso. A novembre gli accrediti partiranno il 16 e proseguiranno anche il 17 e il 20. Almeno per coloro che non hanno subito variazioni di importo nei mesi precedenti.

Tuttavia, le lavorazioni dovranno partire prima per garantire la puntualità negli accrediti. Le prime date di pagamento potrebbero spuntare sui Fascicoli Previdenziali dei percettori già a partire dalla metà di questa settimana, tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre. Insomma, circa una settimana prima dell’accredito effettivo.

Un indizio arriva dai calendari passati: a ottobre, per esempio, la prima disposizione di pagamento ci fu il 10 per il 16.

Dovranno aspettare un po’ di più, invece, coloro che a novembre riscuotono l’Assegno Unico per la prima volta o che subiranno modifiche nell’importo: per loro, i pagamenti ci saranno a partire dal 21 novembre in poi.