Dal 13 novembre sarà possibile presentare domanda a Inps per avere il nuovo Bonus 550 euro destinato ai lavoratori con contratto di lavoro part-time. Secondo le indicazioni del Governo, che ha corretto la norma con il Decreto Anticipi, l’indennità una tantum andrà a 54.000 lavoratori.
Il requisito principale è avere un contratto di lavoro part-time ciclico verticale. Ma la novità è l’inclusione dei contratti part-time orizzontale e misto a sospensione ciclica, che potranno recuperare quanto non avuto nel 2022.
Il contratto di lavoro part-time ciclico è un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede una sospensione ciclica delle prestazioni. Può essere orizzontale (alcune ore del giorno), verticale (alcuni giorni, settimane o mesi dell’anno) o misto (una combinazione dei due).
Nel part-time verticale i lavoratori prestano servizio in alcuni giorni a tempo pieno e mentre in altri non lavorano. Si dice che la prestazione è contrattualmente sospesa.
In questa tipologia vi rientrano anche molti lavoratori stagionali che hanno sottoscritto contratti a termine per prestazioni da rendersi, ad esempio, su 3 giorni a settimana: venerdì, sabato, domenica.
Anche questi lavoratori, impiegati per lo più in aziende del turismo, attività ricettive, ristorazione o dell’agricoltura, hanno diritto al Bonus 550 euro part-time.
Come ricordato da Inps nel Messaggio di alcuni giorni fa la condizione di accesso al Bonus è avere una sospensione ciclica dell’attività lavorativa di almeno un mese in via continuativa e compresa tra le 7 e le 20 settimane.
Inoltre alla data di sottoscrizione della domanda il lavoratore non deve:
Inps ha precisato le modalità di presentazione della domanda. Si parte il 13 novembre e il termine ultimo è il 15 dicembre 2023, per i dettagli clicca qui.