Nell’agenda INPS di oggi 14 novembre ci sono la NASpI, il cui accredito arriva oggi, e il Bonus Ex Renzi, di cui si aspetta la data di pagamento. Anche i pagamenti dell’Assegno Unico stanno per partire e INPS dovrebbe comunicare a breve anche l’ultimo appuntamento. Infine, attesa in giornata la data di invio disposizione a Poste del Reddito di Cittadinanza.
Assegno Unico INPS novembre 2023: le date
Attese oggi 14 novembre nuove date di pagamento su IBAN dell’Assegno Unico per i figli a carico. Si sa che INPS pagherà in data 16, 17 e 20 novembre: per adesso sono uscite le date del 16 e del 17, più un appuntamento inedito per il 15. A breve dovrebbe quindi essere pubblicata sui Fascicoli Previdenziali dei percettori la data del 20 novembre: occhi aperti.
Tutti questi appuntamenti interessano coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Chi invece a novembre aspetta l’Assegno Unico con un importo diverso riceverà quanto spettante dal 21 in poi. Almeno, questo è quanto concordato da INPS con Banca d’Italia.
RdC INPS pagamenti partiti: quando arrivano?
I percettori del Reddito di Cittadinanza che ieri hanno avuto la lavorazione della ricarica anticipata sono in attesa di scoprire la data di invio disposizione a Poste. O almeno, stanno aspettando che questa sia ufficiale.
Le date di pagamento del RdC infatti sono prefissate e chi attende la prima mensilità o gli arretrati sa che riscuote sempre il 15 del mese. Tuttavia, solo la data di invio disposizione a Poste può darne la conferma ufficiale.
La data di accredito compare solo sui Fascicoli Previdenziali dei percettori che hanno superato i controlli e che quindi hanno avuto un esito positivo alla lavorazione.
NASpI novembre 2023: quando arriva?
Nell’agenda INPS di oggi c’è anche la NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro (in un caso particolare la NASpI spetta anche con dimissioni). L’accredito arriva oggi a chi non l’ha ricevuto la scorsa settimana. La competenza è quella di ottobre.
La NASpI è gestita a livello locale: non è la sede centrale a occuparsene, ma le strutture sparse sul territorio. Ciò comporta una differenziazione dei pagamenti tra una zona e l’altra: non è detto, infatti, che tutti i percettori riscuotano contemporaneamente. Tutto dipende dalla tempistica adottata da ogni sede.
Ex Bonus Renzi 2023 INPS, quando arriva a novembre?
Ieri c’è stato un primo round di pagamenti del trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi, ma non ha riguardato tutti i percettori interessati. Ad aver diritto al bonus di circa 100 euro sono i titolari di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola che hanno un reddito annuo inferiore ai 15 mila euro. Anche ai dipendenti spetta, ma questi lo trovano in busta paga, anticipato dal datore di lavoro che funge da sostituto di imposta.
Ai titolari di indennità di disoccupazione, invece, lo paga direttamente INPS nei giorni successivi al pagamento dell’indennità stessa. Tra questa e la prossima settimana dovrebbero quindi riscuoterlo i percettori della NASpI. Le date di accredito dovrebbero uscire a breve, magari anche già oggi.